Open Agent®

CHI E’
L’Open Agent® è il promotore della cultura dell’innovazione, del cambiamento (digitale), della social collaboration.

L’Open Agent® è un bridge. Una personalità che connette saperi e culture diverse. Sa parlare i linguaggi di diverse tribù aziendali, capendo che aria tira, quali sono i crucci e le scoperte e mettendole in connessione.

L’Open Agent® è uno che ci prova. Ha un approccio “hands on”, non teme di sporcarsi le mani, di compromettersi, di fare errori. Cerca di fare il meglio che può per risolvere le situazioni. Si mette a disposizione.

L’Open Agent® sta nel presente. La sua forza è la capacità di essere tempestivo, rispondere quando i colleghi hanno bisogno e offrire non tanto soluzioni ma connessioni.

L’Open Agent® conosce e rispetta i confini. I confini dati dall’azienda (dal board) attraverso la Visione e alcune regole aziendali di base.

L’Open Agent® favorisce l’autoorganizzazione. Lui non è un capo, semmai facilita i lavori di progetto come uno scrum master, ovvero presidia il metodo.

L’Open Agent® è un leader dell’apprendimento. Osserva i modelli emergenti che funzionano. Li riporta al top e cerca di replicarli. Il suo ruolo lo porta a favorire l’adattamento dell’azienda all’ambiente.


PERCHÉ

Una figura interna che “apre” l’organizzazione. Perché un’impresa che si apre al mondo è più competitiva.
Aprirsi significa connettersi con il mondo esterno, rimanere in contatto con ciò che accade fuori, con le Università, con le startup, con i business più simili al proprio.

Non basta.
E’ importante connettersi anche all’interno: far emergere i talenti nascosti, connettere i dipartimenti, favorire lo scambio delle idee. Ciò che serve è la circolazione delle informazioni, la collaborazione, la capacità di trovare nuove strade. Ciò che serve è andare oltre i silos. Aprirsi a nuovi modi di interpretare il lavoro, collaborare velocemente e con qualità.

Perché ciò accada serve un facilitatore del cambiamento verso la Openness. Lo abbiamo chiamato Open Agent®.


COME FORMIAMO GLI OPEN AGENT®

Il percorso di formazione per Open Agent® è organizzato in  3 moduli  di 2 giornate. Sono previsti lavori di progetto tra un modulo e l’altro.

Partecipare al percorso significa partecipare ad un’impresa temporanea la cui finalità è sviluppare le competenze dell’Open Agent®.
Nell’impresa temporanea vi sono diversi ruoli: lo staff docente, i testimoni e gli allievi. I ruoli si esercitano nel processo produttivo. Le dinamiche dell’organizzazione sono usate come materiale di studio.

I Saperi di base dell’OA sono sviluppati su tre aree:

  • Teoria della Openness
  • L’identità dell’Open Agent® in azienda
  • I tool di intervento organizzativo dell’Open Agent®

Il processo di apprendimento degli allievi viene strutturato attraverso seminari, esercitazioni, testimonianze e gruppi di studio.


I TOOL
Un aspetto determinante è la didattica sui tool. 105 strumenti mappati per la facilitazione alla Openness in azienda. Per analizzare un problema, prendere una decisione, ingaggiare un gruppo, innovare.

Gli allievi verranno introdotti alla comprensione ed all’apprendimento di una ventina di questi strumenti.

Al termine del corso verrà rilasciato un badge.

I partecipanti sono automaticamente membri di una community che mantiene le relazioni nel lungo periodo tra gli allievi e la Scuola.

 

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