Knowledge experience

COME REALIZZARE UNA ESPERIENZA DI VENDITA CHE CREI VALORE PER IL CONSUMATORE ED IL VENDITORE

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COSA: Team coaching, forum, wiki

AZIENDA
Grande azienda della GDO

RICHIESTA
“Dobbiamo rendere unica e riconoscibile l’esperienza del consumatore in ciascuno dei nostri i punti vendita. Vogliamo farlo valorizzando le competenze professionali già presenti e creando i presupposti per la diffusione di una cultura e stile di servizio al cliente basata sulla professionalità (competenza sulla conoscenza del prodotto). Questa attività deve integrare la nostra piattaforma aziendale”

SOLUZIONE
Attivazione di gruppi di capi reparto/negozio guidati da un coach per facilitare processi auto-organizzativi di:

  • definizione degli standard di servizio;
  • analisi dei gap di reparto;
  • progettazione delle azioni di miglioramento,
  • progettazione di attività didattiche corsuali,
  • realizzazione di One Point Lesson (OPL) su tematiche specifiche.

L’attività ha previsto, sulla piattaforma aziendale, la creazione di appositi spazi di condivisione dei materiali realizzati (attraverso forum e wiki) accessibili al personale coinvolto.

Attività di formazione formatori per la creazione di docenti interni in grado di progettare e gestire la formazione on the job con il supporto delle One Point Lesson.

RISULTATO
I capi commerciali hanno raccolto e diffuso le conoscenze e le capacità presenti nel sistema. Mediate un formazione istituzionale progettata ed erogata da loro stessi hanno diffuso i saperi sulla popolazione degli addetti.

Test di valutazione a valle, sviluppati sulla piattaforma aziendale, hanno dimostrato l’incremento di conoscenze e capacità degli addetti nello svolgimento del proprio lavoro. Verifiche sui cliente hanno evidenziato una maggiore soddisfazione nell’esperienza di acquisto.