Il libro

IL LIBRO
Coaching: come trasformare individui e organizzazioni.

COME NASCE
Da una sfida iniziata già nel 2009, quando studiando e analizzando il funzionamento delle leaderless organization, abbiamo messo a fuoco un nuovo concetto di leadership che ha preso forma nel libro Città dei Capi pubblicato da IPSOA nel 2014 e nell’Open Leadership Manifesto che, con il contributo di 14 ricercatori e studiosi, sintetizza in 48 tesi un nuovo pensiero organizzativo.
Il desiderio in questa nuova tappa del nostro percorso di studio è quello di mettere a fuoco con efficacia un concetto più ampio: quello di Openness. Per farlo abbiamo raccolto undici casi aziendali e intervistato quattro opinion leader della Openness nel nostro Paese e abbiamo cercato di trovare degli elementi comuni in grado di restituirci un’immagine solida del nostro oggetto di analisi. Siamo così arrivati a dimostrare che la Openness è caratterizzata da cinque dimensioni. Sono gli elementi culturali dei sistemi complessi e che possono essere considerati gli obiettivi di qualunque azione di sviluppo organizzativo.

DI COSA PARLA
In questo volume si parla di coaching inteso con una logica allargata.
Considereremo il coaching come una modalità che favorisce l’adozione di un nuovo approccio o di una diversa cultura, a livello individuale, di gruppo e organizzativo.
Nelle esperienze che abbiamo condotto e che qui raccontiamo il coaching è al tempo stesso strumento e processo per la trasformazione, l’apprendimento personale ed organizzativo. Strumento e processo privilegiato per sviluppare una cultura open nelle organizzazioni.

PERCHÉ LEGGERLO
Nell’attuale scenario economico globale sopravvivono e si sviluppano solo le organizzazioni che sanno essere Open, che sono cioè aperte al cambiamento ed alla gestione della complessità.
Il coaching ha un ruolo centrale in questo processo di evoluzione culturale perché permette di creare un nuovo tipo di relazioni all’interno delle organizzazioni: da una posizione di attesa in cui si ricevono direttive da parte degli altri ad una in cui ci si impegna in quanto autenticamente motivati, perché partecipi del progetto organizzativo.
Il coaching può quindi favorire la Openness, tradurre la nuova leadership in comportamenti osservabili e azioni specifiche.

ACQUISTA

One thought on “Il libro

Comments are closed.